25 giugno 2011

coversazione con David M.



Un ragionare sul racconto per immagini, davanti a una tazza di thé, a New York nella casa di David Mazzucchelli, qualche anno fa. Quando David lavorava a una storia lunga che sarebbe poi diventata Asterios Polyp.Qui

3 commenti:

michele petrucci ha detto...

Riletta con vero piacere.
Asterios Polyp sarà pronto per Lucca?

igort ha detto...

Sì, in realtà è già stampato (in Asia, dove Mazzucchelli stampa tutte le edizioni di Asterios Polyp) ed è in viaggio verso l'Italia.

CREPASCOLO ha detto...

Adoro le interviste e le leggo sempre con lo spirito dell'ubriaco, nella famigerata barzelletta, che cerca la moneta lontano dal posto in cui l'ha persa perchè altrove c'è + luce. Trovo che Mazzuc sia un artista di talento e ne ho seguito il viaggio dal suo Daredevil alle prese con trappole da serial di Bats camp ( su testi di Harlan Ellison ndr ) alla mission impossible con Auster ( perchè non ci sono + tentativi come questi di dipingere la musica o di suonare un silenzio ? ) e ho tutte le sue fatiche coconiche, ma guardandolo da lontano ''posso'' capire il suo amico Liefeld più di quanto possa fare il papà di Big Man. Ricordo il reportage di una sessione di autografi degli Image Boys - nel momento più alto della loro popolarità - in un vecchio Starmag: Lee ed il Todster spiegavano che la loro roba non era mica quella degli Hernandez o di Caniff e Rob se ne stava con il muso su un foglietto a schizzare steroidi. Fabian Nicieza ha, secondo me, centrato il ritratto del socio quando ha detto che i ragazzini entrano nel suo studio e restano a fissare le tavole del papà di Cable. Io mi sono imbattuto nelle sue storie quando avevo quasi l'età x eleggere senatori e sopporto solo alcuni lavori con le chine di Barta e Wiacek, ma ora che potrei entrare in senato capisco che anche cose come Youngblood hanno senso - e devono essere realizzati dal sosia di Matt Damon che vede la vita come una successione di splash pages - così che alcuni tra i Chiamati, non tutti of course, restino trafitti dal medium e inciampino in Born Again e Bats: Year one x poi aspettare la traduzione italiana di Asterios Polyp. Excelsior !