21 maggio 2009

la propaganda

2 commenti:

igort ha detto...

Ogni tanto blog spot mi pare non funzioni molto bene.

igort ha detto...

Da un paio di giorni cercavo di pubblicare questo:
Carissimi, scusate i miei silenzi, ma faccio fatica a stare dietro alle cose. Sta succedendo di tutto, fuori e dentro di me. Il lavoro, cerco di assecondarlo, di seguirlo, senza volontà alcuna di domarlo. Ora viene così. Probabilmente fallirò, le storie sono cavalli selvaggi. Ma questa volta va così.

Per Luc, non occorre che rilegga le vecchie storie di valvoline, questa nuova ha poco a che fare con quelle atmosfere. Ma la documentazione è la stessa e dopotutto l'aria culturale che mi fa sentire a casa disegnando questo mondo è quella. Sono cresciuto con i racconti dei miei a proposito di Gogol, Turgeniev, Cechov, Tolstoy e compagnia. Prima ancora di leggerle conoscevo quelle storie. Quello sguardo sul mondo.
E ora devo restituire. restituire su carta quello che mi ha invaso da bambino, quelle atmosfere a volte tetre e inospitali (per come le percepivo) che poi si sono infiltrate nelle visioni sino a diventare amiche. Tra poco ritornerò alle interviste, agli incontri che ho fatto, ai racconti che ho sentito. E allora vediamo cosa ne esce fuori di tutto quel che ho raccolto da novembre a questa parte.
A presto. Grazie a tutti. Anche a quelli che mi scrivono in privato.

E bentornata a Loopguru. Dove sei stata tutto questo tempo?